Centro Clinico “Mattia Maggiora”

“Sarebbe bello se tutti potessero fare psicoterapia!” – Mattia Maggiora –

Come nasce il centro clinico Mattia Maggiora

Un primo Centro Clinico per la psicoterapia accessibile a Torino nasce nell’ambito del progetto di una rete di centri clinici attivati dalla cooperativa Centro Clinico e di Ricerca HCC Italy a partire dal 2012. Questi servizi si attivano in varie città (Siracusa, Palermo, Milano, Vicenza, Torino) sostenuti da una precisa visione clinica e sociale: lo scopo è creare un incontro virtuoso fra il bisogno sociale di psicoterapia – che non trova oggi sufficiente e adeguata risposta – e la disponibilità di giovani psicoterapeuti che possano fornire un servizio di qualità all’interno di una rete professionale che li sostenga attraverso il confronto e la supervisione. Nel quadro di questa visione comune i vari centri clinici, coordinati da Gianni Francesetti, maturano progressivamente alcune specificità legate alle caratteristiche e potenzialità del territorio.

A Torino, l’incontro con Mattia Maggiora e Daniele Valle, rispettivamente consigliere e presidente della Circoscrizione 3, che credono in questo progetto e accolgono la proposta di portare la psicoterapia più vicina alla gente, ci consente di utilizzare alcuni locali messi a disposizione dalla circoscrizione stessa. Le difficoltà burocratiche sono molte, come spesso accade quando nasce un progetto innovativo che non può ancora poggiare su una tradizione di procedure acquisite. In questa fase l’apporto di Mattia è stato fondamentale e ci ha consente di utilizzare alcuni locali a prezzi calmierati e aprire nel dicembre 2014 il primo centro clinico all’interno di locali pubblici. Si tratta di un’importante conquista non solo per la facilitazione economica data da un affitto calmierato, ma soprattutto perché il prodotto di una collaborazione fra pubblico e privato diventa un servizio alla cittadinanza in generale e a quella svantaggiata in particolare. Riusciamo finalmente a portare la psicoterapia più vicino alle persone! Nella primavera del 2015 il centro clinico di Torino si rende indipendente dalla cooperativa CCR Italy. Nel giugno 2015, su questo sfondo, ci colpisce come un fulmine a ciel sereno la morte di Mattia Maggiora. Increduli e sotto shock sentiamo insieme all’indicibile dolore per la sua perdita anche la forte e profonda gratitudine per Mattia. Si fa più presente che mai il modo in cui ci ha sostenuto, la sua disponibilità e correttezza, il coraggio e il sorriso che scioglieva ogni incertezza. Mattia è stato con noi in questo progetto che lui aveva sintetizzato nella frase “sarebbe bello che tutti potessero fare psicoterapia!” e resta con noi attraverso il nuovo centro clinico di Via Rio de Janeiro: un segno della nostra gratitudine e del suo essere sempre con noi.

Il Centro Clinico per la psicoterapia accessibile Mattia Maggiora porta oggi avanti questa storia e questa visione, all’interno dei progetti della cooperativa sociale Poiesis.