Professionisti

Francesco Alfieri

Francesco Alfieri

Psicologo e Psicoterapeuta

Sono Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt.

Dal 2005 lavoro in comunità per pazienti psichiatrici e in doppia diagnosi, con particolare interesse per i disturbi psicotici e l’esperienza degli uditori di voci. Da alcuni anni mi occupo dell’accoglienza dei nuovi residenti prendendomi cura del loro inserimento, contribuendo alla stesura del progetto terapeutico e all’inquadramento diagnostico.

Attualmente svolgo anche attività libero professionale collaborando con il Centro Clinico Mattia Maggiora e privatamente.

EMAIL: francesco.l.alfieri@gmail.com

Claudia Angelini

Claudia Angelini

Psicologa e Psicoterapeuta – Didatta e Supervisore in formazione

Sono una psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale Poiesis e terapeuta del Centro clinico “Mattia Maggiora ” di Torino.

Mi sono occupata di somministrazione e interpretazione dei test (Neuropsichiatria Infantile, ASL della provincia di Alessandria), corsi di preparazione al parto, incontri post-partum, sostegno alle donne (Consultorio Familiare).

Per diversi anni ho lavorato nei contesti organizzativi (psicologa militare dell’Esercito Italiano): insegnamento, selezione del personale, formazione, psicologia delle emergenze.

Negli ultimi anni sono tornata a dedicarmi con grande interesse all’ambito clinico ed esercito la libera professione a Ovada (prov. di AL) e Torino. Nel 2018 completerò la formazione per acquisire le competenze di didatta e supervisore presso l’Istituto di Gestalt Hcc Italy, a Milano.

EMAIL: claudia.angelini@poiesistorino.it

Veronica Banda

Veronica Banda

Psicologa e Psicoterapeuta

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino e mi sono specializzata in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina: ho svolto il tirocinio quadriennale nella Clinica Psichiatrica delle Molinette.

Dal 2006 lavoro in strutture e servizi che si occupano di persone con sofferenza psichiatrica, utenti dei Centri di Salute Mentale.

Lavoro come Psicoterapeuta presso il mio studio privato e il Centro Clinico per la psicoterapia accessibile Mattia Maggiora.

 

EMAIL: veronicaband@libero.it

 

 

Cristina Bertello

Cristina Bertello

Psicologa e Psicoterapeuta. 

Per anni ho lavorato nell’ambito delle strutture residenziali territoriali torinesi per adulti con sofferenza psichiatrica.

Ho partecipato alla creazione e progettazione di servizi di sostegno psicologico per adulti e bambini, attraverso la collaborazione con associazioni di promozione sociale del territorio torinese.

Negli ultimi anni ho approfondito la mia conoscenza nell’ambito della psicologia perinatale, partecipando al corso di Perfezionamento in Psicologia Perinatale dell’Università di Brescia ( prof. Antonio Imbasciati).

Sono Operatrice di psicoprofilassi al Parto e Operatrice di Training autogeno e Training autogeno respiratorio per le donne in gravidanza.

Attualmente lavoro come psicoterapeuta sia presso il Centro Clinico Maggiora sia nel mio studio privato.

EMAIL: cristinabertello@libero.it

Alberto Bertotto

Alberto Bertotto

Psicologo e Psicoterapeuta

Sono uno psicologo e psicoterapeuta della Gestalt. Prima di dedicarmi all’attività clinica individuale, di coppia e come supervisore, ho maturato dieci anni anche come formatore sui temi della comunicazione e del marketing, quattro anni come tutor di tirocinanti in psicologia e cinque anni come allievo didatta in due gruppi di specializzazione in psicoterapia. Ho lavorato in comunità terapeutiche, ho esperienze in psiconcologia e nella ricerca quantitativa.

Sono un terapeuta del centro clinico “Mattia Maggiora”, socio fondatore della Cooperativa Sociale Poiesis e didatta dell’Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt. Appassionato al tema della corporeità, ho un diploma in counseling somatico e sono un istruttore di arti marziali riconosciuto dal CONI.

EMAIL: alberto.bertotto@poiesistorino.it

Francesca Borello

Francesca Borello

Psicologa e Psicoterapeuta – Didatta in formazione

Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, dal 1998 lavoro nell’ambito della cooperazione sociale.
Per diversi anni mi sono occupata di sostegno psicologico e progetti di inclusione sociale a favore della popolazione immigrata in vari contesti. Negli ultimi anni sto lavorando in strutture e servizi rivolti a utenti del Centro di Salute Mentale.

Svolgo attività privata come psicoterapeuta a Torino. Sono allieva didatta presso l’ Istituto di Gestalt HCC Italy.

EMAIL: francesca.borello@poiesistorino.it

Federica De Filippi

Federica De Filippi

Psicologa e Psicoterapeuta, Autrice

Laureata a Padova approfondendo sopratutto tematiche etno-antropologiche, sono da sempre attiva nel contrasto alla marginalità e alla stigmatizzazione della sofferenza psichiatrica. Ho pubblicato un libro (“Sulla spirale della sostenibilità”, Aldenia Edizioni 2014) in favore di una lettura fenomenologica della prassi I.E.S.A. (Inserimento Etero-familiare Supportato Assistito), e sto lavorando alla pubblicazione di un secondo volume dedicato al tema dell’abitare.

Mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’I.G.P. indagando in modo particolare l’enneagramma della personalità secondo C. Naranjo ed il metodo F.A.C.S. di Paul Ekman. Nel 2020 inizierò un’Alta Formazione triennale in medicina integrata con l’EFP group di Milano.

Attualmente sono consulente alla progettazione e gestione di percorsi individualizzati per la domiciliarità psichiatrica nell’ambito territoriale dell’ASL-TO4. Ricevo come psicoterapeuta presso il Centro Clinico Mattia Maggiora di Torino, e privatamente a Settimo Torinese dedicando particolare attenzione alle connessioni psiche-soma.

EMAIL: studio.fdf@libero.it

Ilaria De Luca

Ilaria De Luca

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono una psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale. La mia fascinazione per i test psicologici, in particolare quelli proiettivi come il Rorschach mi ha fortemente motivata a specializzarmi in Psicodiagnosi e poi in Assessment Terapeutico. Nella mia attività clinica coniugo le mie due identità professionali di Psicodiagnosta e Psicoterapeuta sia in psicoterapia individuale, di coppia che familiare.

Socia Professionista AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare), ho conseguito il percorso di allieva didatta presso l’ IMePS (Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica) di Napoli.

Sono terapeuta EMDR di primo e secondo livello.

Attualmente lavoro come psicoterapeuta sia presso il Centro Clinico Maggiora che in studio privato a Torino.

EMAIL: ilariadeluca@gmail.com

Tatiana Giordano

Tatiana Giordano

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono una psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico e gestaltico. Per anni ho lavorato nel campo della psicologia delle organizzazioni in ambito sanitario, occupandomi di gruppi di lavoro e formazione.

Ho collaborato con un servizio di psicologia clinica ospedaliera e con associazioni di pazienti e loro familiari, svolgendo attività di sostegno psicologico rivolto a persone affette da patologie organiche croniche a elevato carico emotivo. Nell’ultimo anno ho intrapreso un percorso di approfondimento sui temi del lutto, del limite e dell’accompagnamento alla fine della vita.

Attualmente lavoro come psicoterapeuta sia presso il Centro Clinico Maggiora sia nel mio studio privato.

EMAIL: sgiordano.to@gmail.com

Elena Guerri

Elena Guerri

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, sono membro della European Association for Gestalt Therapy, Vice Presidente della Cooperativa Sociale Poiesis e Referente del Centro Clinico Mattia Maggiora per la Psicoterapia Accessibile. 

Mi sono laureata a Padova nel 2004 con una tesi sul “setting a geometria variabile” ad oggi ancora una delle mie passioni cliniche. Ho lavorato come operatrice in strutture psichiatriche del territorio torinese, in comunità per minori e nel primo centro diurno pubblico per la cura della Doppia Diagnosi, “Centro Giano” nell’ hinterland napoletano con il dottor Gilberto Di Petta approfondendo una formazione clinica fenomenologica.

Ad oggi lavoro a Torino e Bologna e Savona come Psicoterapeuta e Supervisore

EMAIL: elena.guerri@poiesistorino.it

Guido Mazzucco

Guido Mazzucco

Psicologo e Psicoterapeuta

Sono psicologo e psicoterapeuta della Gestalt, membro del direttivo dell’Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt (iPsiG), della Cooperativa Sociale Poiesis, Vice Referente Clinico e terapeuta del Centro Clinico Mattia Maggiora e Fondatore e past president della Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (Sipsis).

Attualmente svolgo la mia attività privata nelle città di Torino, Genova e Bologna, dove mi occupo di psicoterapia individuale e di coppia per giovani e adulti. La mia formazione si è sviluppata a partire dalle nuove dipendenze (ambito nel quale ho conseguito il master in Gioco d’Azzardo Patologico) alla psicotraumatologia (sono terapeuta EMDR di primo livello) alle identità sessuali, esplorando in particolare la connessione tra disturbi post-traumatici conseguenti a bullismo omofobico e condotte additive.

EMAIL: guido.mazzucco@poiesistorino.it

Alda Pallais

Alda Pallais

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt e mi sono laureata a Padova. Ho lavorato per un lungo periodo presso un servizio pubblico dedicato all’area minori, ho acquisito competenze nell’ambito della valutazione e nel sostegno ai bambini con Dsa, sostegno alla disabilità e alla cura della sofferenza in ambito familiare e scolastico, sostegno alla genitorialità.

Svolgo attività privata come psicoterapeuta ad Aosta rivolta sia ai minori sia agli adulti, tratto consulenze scolastiche e familiari. Ho svolto attività di coordinamento di un centro antiviolenza.

Gianni Francesetti

Gianni Francesetti

Psichiatra, Psicoterapeuta, supervisore del Centro clinico Mattia Maggiora

Sono psichiatra di formazione fenomenologica e psicoterapeuta della Gestalt, supervisore e trainer internazionale, Presidente dell’Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt – IPsiG e co-direttore del Training Internazionale di Psicopatologia Fenomenologica e Gestaltica di questo Istituto.

Sono Past President dell’EAGT (European Association for Gestalt Therapy), della FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) e della SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt), coordinatore della Commissione FIAP-CNSP per le competenze dello psicoterapeuta, membro del New York Institute for Gestalt Therapy, dell’European Association for Psychotherapy, dell’Association for the Advancement of Gestalt Therapy, della Society for Psychotherapy Research.

Ho pubblicato in Italia e all’estero numerosi articoli e libri nell’ambito della psicoterapia, psichiatria e psicopatologia, esplorando in particolare le esperienze di panico, depressive, ossessivo-compulsive e psicotiche e sviluppando una teoria clinica radicalmente relazionale basata sulla prospettiva di campo in psicoterapia.

EMAIL: gianni.francesetti@poiesistorino.it